I  laboratori sono uno strumento molto importante per permettere ai nostri ragazzi di esprimere le proprie emozioni, i propri bisogni e le proprie capacità artistiche, senza mai dimenticare che attraverso l'arte la persona diversamente abile può, se accompagnata, "occupare" suoli esterni alla struttura della cooperativa e della propria casa, cimentandosi in nuovi rapporti conoscitivi sia territoriali che personali.

Cio' che amiamo sottolineare di questo prezioso strumento è il riconoscimento, (che attraverso esso la persona diversamente abile "ricava")  del proprio lavoro e il miglioramento o il mantenimento delle proprie capacità manuali e relazionali. (Cio' è rivolto alla maggior parte dei nostri ragazzi e non puo' valere per tutte le tipologie di disabilità).

Un lavoro artistico riconosciuto, vuol dire riconoscere l'autore in qualità di artista e quindi collocare lo stesso in un esatto "contesto" all'interno della nostra società.

Ecco perchè dire che all'interno delle cooperative si eseguono "lavoretti", per impegnare il tempo, è davvero limitante. Ogni laboratorio ha obbiettivi precisi, e attravero questi si riescono a comprendere eventuali "limiti",  emozioni, disagi o bisogni  su cui lavorare e riflettere.