Il laboratorio di creta viene utilizzato spesso a favore di altri laboratori. Si integra perfettamente con il laboratorio presepiale, infatti, secondo la tipologia del presepe, vengono realizzate le statuette e le case. Viene anche utilizzato per  i progetti come UN PAESAGGIO PER TUTTI o UN PO' FUORI e lavora a sè, per "semplici" manufatti. Questo laboratorio è importantissimo per tutti i ragazzi perchè dà loro la possibilità di manipolare la materia e con essa sviluppare la proprie capacità manuali e creative.

Manipolare la creta è piacevole, soddisfacente ed educativo, si dà sfogo alla propria immaginazione, creando forme nuove e bizzarre. Alla manipolazione  è legato anche un ambito specifico dell’apprendimento: toccare e manipolare è una delle  modalità di interazione con l’ambiente.

Dopo aver manipolato e creato, le opere si lasciano asciugare, poi vengono cotte e in seguito si possono dipingere a seconda della loro destinazione.

Questi manufatti vengono utilizzati per il progetto UN PAESAGGIO PER TUTTI che utilizza fiori o elementi della natura, in creta, per dare la tridimensionalità ai diversi paesaggi realizzati dagli artisti.